via Locatelli 25 - 24060 Berzo San Fermo (BG) info@mpv-valcavallina.it +39 035 822165 - IBAN per donazioni: IT91T0306967684510779161318

La chiesa luterana di Norvegia si scusa per essere stata anti-abortista

“Proteggere i non nati non favorisce il dialogo”.

Sembra una barzelletta ma non lo è: il 15 febbraio scorso i presuli della chiesa luterana ed evangelica norvegese, alla quale appartiene quasi l’80 per cento della popolazione (circa 3 milioni e 750 mila fedeli), hanno rilasciato una dichiarazione bizzarra: «La chiesa è stata a lungo impegnata contro l’aborto: una sfida etica, umana e politica. Quando la legge sull’aborto è stata discussa e adottata negli anni Settanta, la chiesa si oppose in modo chiaro ai cambiamenti introdotti. I pastori hanno criticato senza mezzi termini la legge allo scopo di proteggere la vita non nata. Oggi ci rendiamo conto che l’argomentazione della chiesa non ha consentito un buon dialogo. È tempo di creare un nuovo clima».

“L’aborto rende migliore la società”.

Leggi l’articolo completo di Caterina Giojelli su Tempi.

Commento di Aldo Maria Valli qui.

One Comment on “La chiesa luterana di Norvegia si scusa per essere stata anti-abortista

1. Pingback: I vescovi luterani norvegesi, l’aborto e la “lungimiranza” di certo cattolicesimo – Movimento per la Vita Val Cavallina