via Locatelli 25 - 24060 Berzo San Fermo (BG) info@mpv-valcavallina.it +39 035 822165 - IBAN per donazioni: IT91T0306967684510779161318

Lettera al Popolo della Vita – 2

Nel momento in cui scriviamo queste note, sembra che la politica sia affannata da una sola preoccupazione, oltre a quella di garantirsi un seggio nella prossima legislatura.
L’anno, infatti, sta per concludersi con la probabile approvazione da parte del Senato di una pessima legge sul fine vita, senza accogliere alcuna delle proposte di modifica che avrebbero potuto evitarle una deriva eutanasica. Accogliendo un’esaltazione acritica del principio di autodeterminazione, il Parlamento sembra affannato solo a consentire la sospensione delle cure a chi vuole morire prima e a trovare il modo per lasciar morire di disidratazione e denutrizione quei pazienti le cui vite sono considerate in condizioni indegne di essere vissute, preoccupandosi di sottrarre preventivamente a ogni responsabilità civile o penale i sanitari che in nome di una falsa compassione infrangeranno il giuramento di Ippocrate.
È il paradosso di un’Italia invecchiata, ripiegata su se stessa, sempre più ammalata di individualismo e di egoismo. Un’Italia che avrebbe disperatamente bisognoso di politiche familiari, di educazione e di valori e si preoccupa invece solo di diritti civili e di come anticipare la fine di chi è di peso.

Leggi la lettera completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *